Nome Sponsor

AICQ SICEV

Settore

Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA

Indirizzo Web

www.aicqsicev.it

Breve descrizione dell'attività svolta

AICQ SICEV è un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) secondo la Norma UNI CEI ISO/IEC 17024 per la Certificazione di figure professionali che operano nel mondo dei Sistemi di Gestione e dei Professionisti in genere.

AICQ SICEV ha cominciato ad operare nel 1990 nell’ambito di AICQ Federazione. Nel 2008 è divenuta un’associazione senza fini di lucro con la denominazione di Associazione Italiana Cultura Qualità – Sistema di Certificazione e Valutazione. Nel 2013, l’Associazione ha affidato l’attività operativa dei servizi per il mercato e della gestione dei Registri alla società AICQ SICEV S.r.l.

La mission di AICQ SICEV è quella di essere l’Organismo leader nel mercato italiano e nell’ambito Sistema Qualità Italia per la certificazione e la qualificazione del personale, la qualificazione dei corsi di formazione e la fornitura di servizi di supporto agli Schemi di Certificazione di elevato livello qualitativo. AICQ SICEV, ad oggi, ha emesso oltre 3200 certificati per Professionisti che operano in vari settori.

La certificazione delle professionalità ed il mantenimento delle relative competenze sono esigenze mondiali e, in Europa, costituiscono la premessa alla libera circolazione delle professioni. La certificazione accreditata garantisce al professionista e alla sua associazione di appartenenza: il riconoscimento di parte terza - da parte di un Organismo terzo indipendente accreditato secondo la norma ISO/IEC 17024 - delle proprie competenze professionali sulla base di standard riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, l’evidenza di continuo aggiornamento, la garanzia di rigore e rispetto del codice deontologico e, di conseguenza, una maggiore competitività sul mercato e, infine, una garanzia preventiva e continua di professionalità.

Il processo di certificazione è universalmente accettato e conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 "Requisiti generali per Organismi che eseguono la certificazione delle persone" e prevede una valutazione iniziale delle competenze dei candidati e periodiche verifiche del mantenimento delle stesse.